Parliamo di un argomento molto utile per chi è interessato alla supplenza nel sostegno ma non ha titolo: la valutazione del servizio già svolto.
Servizio specifico e non specifico
Nelle graduatorie di istituto III fascia, il servizio è valutato come specifico, in riferimento alla graduatoria per cui si procede alla valutazione (graduatoria da cui si è stati chiamati), e come non specifico, rispetto alla graduatoria per cui si procede alla valutazione, per le altre graduatorie in cui l’aspirante è inserito.
- Il servizio specifico è valutato 2 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni, fino a un massimo di punti 12 per ciascun anno scolastico.
- Il servizio non specifico è valutato 1 punto per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni, fino a un massimo di punti 6 per ciascun anno scolastico.
Le indicazioni sono fornite dalla tabella di valutazione dei titoli di III fascia, allegata al DM 374/2017 di aggiornamento delle graduatorie di Istituto triennio 2017/20 (ripresa dal DM 131/07).
Valutazione servizio su posti di sostegno
La nota 11 della tabella di valutazione dei titoli di III fascia prevede che:
- il servizio su sostegno senza titolo di specializzazione è valutato come specifico, quindi 2 punti per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni, fino a un massimo di punti 12 per ciascun anno scolastico, per la graduatoria da cui è derivata la nomina;
- lo stesso servizio inoltre è valutato come non specifico, quindi punti 1 per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni, fino a un massimo di punti 6 per ciascun anno scolastico, per le altre graduatorie in cui l’aspirante è inserito.