Lo scorso 7 novembre si è svolto l’incontro tra i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e del Merito e le organizzazioni sindacali per l’informativa sul decreto interministeriale di revisione delle classi di concorso .
La procedura, anticipata dal Dlgs 59/2017, rientra nell’ambito dell’attuazione della riforma del reclutamento prevista dal PNRR e mira ad una razionalizzazione del sistema, promuovendo l’interdisciplinarietà e ottimizzando le procedure di reclutamento.
[rsnippet id=”4″ name=”AdSense Centro Articolo”]
Revisione e accorpamento delle classi di concorso
E’ in arrivo il decreto interministeriale riguardante la revisione delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente, attuativo dell’art. 4, co. 2 bis, del Dlgs 59/2017.
Il Dlgs 59/2017 richiede un intervento verso la razionalizzazione delle classi di concorso, che ha come finalità quella di favorire l’interdisciplinarietà anche in vista delle procedure di reclutamento.
La Commissione che ha operato sul testo è stata istituita a giugno 2023 e si è avvalsa di un lavoro ministeriale avviato dal 2018.
Nella logica della razionalizzazione richiesta, la Commissione ha provveduto ad abbinare le discipline che prevedono titoli di accesso omogenei, accorpando le classi di concorso di seguito elencate:
- A-01 (Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado) con A-17 (Disegno e storia dell’arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado);
- A-12 (Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado) con A-22 (Italiano, storia, geografia, nella scuola secondaria di I grado);
- A-24 (Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di II grado) con A-25 (Lingua inglese o seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado);
- A-29 (Musica negli istituti di istruzione secondaria di II grado) con A-30 (Musica nella scuola secondaria di I grado);
- A-48 (Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di II grado) con A-49 (Scienze motorie e sportive nella scuola secondaria di I grado).
Ulteriori interventi riguardano le seguenti classi di concorso:
Per la A028 vengono abbassati i CFU necessari per l’accesso. Per A061 viene abolita la valutazione dei titoli professionali.
Per la tabella B (classi di concorso per ITP) è stata operata una semplificazione delle classi di concorso e inseriti anche i diplomi di nuovo ordinamento.
Per conversazione in lingua straniera è stata riconosciuta la validità di diplomi ottenuti sia in scuole straniere che in Italia, rispettando gli ordinamenti dei Paesi di riferimento.
Inoltre, è stato deciso che ogni titolo rilasciato da atenei sia considerato valido ai fini del reclutamento.
Per la A023 l’obiettivo è quello di riconoscere il titolo rilasciato da qualunque Ateneo.
Ti piacerebbe lavorare a scuola? Invia la tua domanda di messa a disposizione!