È in arrivo per i docenti precari il decreto già elaborato dal precedente governo.
Per maggiori informazioni sul decreto leggi qui!
A seguito dell’incontro con i sindacati avvenuto lo scorso 17 settembre, il Ministro Fioramonti ha annunciato l’intenzione di riprendere le misure d’intervento per i docenti precari.
Decreto salva-precari
Il decreto mira alla stabilizzazione dei docenti precari che hanno maturato almeno tre anni di servizio negli ultimi otto.
La stabilizzazione avverrà attraverso due modalità:
- la prima prevede la realizzazione di un Percorso Abilitante Speciale (PAS) che conferirà al docente l’abilitazione all’insegnamento;
- la seconda si riferisce ad un concorso straordinario che attribuirà ai vincitori, oltre all’abilitazione, il posto di ruolo a tempo indeterminato.
[rsnippet id=”4″ name=”AdSense Centro Articolo”]
Nonostante il valore dell’anzianità di servizio, il Ministro Fioramonti ha premesso che anche per il PAS saranno inseriti elementi di selettività.
Le tempistiche
In attesa del secondo incontro con i sindacati, il Ministro ha intenzione di illustrare il decreto già nei prossimi giorni.
Oltre ai possibili criteri di selettività, al momento non si conoscono eventuali cambiamenti rispetto a quanto già presentato dall’ex Ministro Bussetti.
I 55.000 posti, ad ogni modo, saranno divisi tra docenti precari e i partecipanti al concorso ordinario. Di certo sarà dato spazio anche agli aspiranti neo-laureati che desiderano lavorare nel mondo scuola.
Assia Liberatore