Aggiornamento GAE: a partire dal 15 giugno e fino al 4 luglio 2023, i candidati che sono già presenti nelle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) avranno la possibilità di presentare domanda per l’aggiornamento delle loro posizioni.
[rsnippet id=”4″ name=”AdSense Centro Articolo”]
Aggiornamento GAE: domande dal 15 giugno al 4 luglio
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato il decreto ministeriale n. 33 del 28 febbraio 2023 che contiene le indicazioni inerenti alle procedure di scioglimento delle riserve e di inserimento dei titoli di specializzazione sul sostegno e di didattica differenziata degli aspiranti presenti nelle graduatorie ad esaurimento.
L’apertura delle domande per l’aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento rappresenta un’opportunità per i candidati già inseriti nelle GAE di migliorare la propria posizione ed ampliare le possibilità di assunzione sia nelle classi di concorso già previste, sia nei ruoli di sostegno.
Nello specifico, la procedura di integrazione delle GAE consente di effettuare le seguenti operazioni:
- scioglimento della riserva – per i docenti iscritti nelle GAE con riserva in attesa del conseguimento del titolo, che conseguono l’abilitazione per l’a.s. 2023/24 entro il 30 giugno 2023;
- inserimento dei titoli di riserva dei posti – per i docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento che possiedono i requisiti per beneficiare della riserva dei posti di cui alla legge 12 marzo 1999, n. 68 e all’articolo 6, comma 3-bis, del decreto-legge l0 gennaio 2006, n. 4, convertito con modificazioni dalla legge 9 marzo 2006, n. 80, e sono iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio, entro il termine di scadenza per fare domanda;
- inclusione annuale negli elenchi di sostegno e dei metodi didattici differenziati – per i docenti già inseriti in GAE che conseguono entro il 30 giugno 2023 il titolo di specializzazione sul sostegno e/o la specializzazione all’insegnamento relativa ai metodi didattici differenziati.
Come presentare l’istanza
La domanda potrà essere presentata esclusivamente in modalità telematica, indirizzata all’Ufficio Scolastico della Provincia in cui si è inclusi nelle GAE, per il biennio 2022/23 e 2023/24.
Le istruzioni per la presentazione delle istanze saranno fornite con successivo messaggio pubblicato sul sito web del MIM.